mercoledì 25 giugno 2008

Cmq vada contro la Germania, la Turchia il suo europeo l'ha già vinto


Comunque vada sarà un successo. Manca poco allo storico match tra Germania e Turchia e i due paesi sono in fibrillazione: in ballo c'è l'onore (vista la folta comunità turca che vive in terra teutonica), oltre che la finalissima di Vienna. Ma anche se venisse eliminata la "Nazionale sul Bosforo", il calcio turco ha più di un motivo per sorridere lo stesso. Infatti, secondo una classifica che analizza la redditività in borsa delle squadre di calcio, ben quattro squadre turche sono tra i primi dieci club d'Europa.

Come ha scritto il giornalista Vittorio Da Rold de Il Sole24 Ore, si tratta di "una performance straordinaria che la dice lunga sulla passione popolare che il calcio (incentivato da Kemal Ataturk, fondatore della Turchia moderna) ha saputo scatenare nel Paese". In questa speciale classifica troviamo infatti al primo posto il Fenerbhace, che dall'inizio dell'anno ha avuto in Borsa un incremento record: +78,95%. Al secondo ancora una squadra turca: il Trabzonspor che ha messo a segno un notevole +69,74%. Al terzo, c'è un squadra italiana, la Roma (+47,53%), il cui titolo ha "usufruito" di una forte speculazione dopo le incontrollate voci su una imminente cessione della società da parte della famiglia Sensi a favore del magnate americano Soros. Al quarto posto si piazza la terza società turca: il Galatasaray (+38,80%) di Roberto Carlos, che quest'anno ha vinto lo scudetto. Infine in nona posizione c'è il Besiktas, che mette a segno un 7,04%.
"Per meglio comprendere l'eccezionalità delle performance- ha scritto il giornalista de Il Sole 24 Ore- dei primi tre club turchi, basta ricordare che l'indice europeo di settore è risultato pari a 7,02 per cento".

Nessun commento: