venerdì 1 maggio 2009

Rinviato a giudizio un commissario della Lega Dilettanti per la morte di Bini


di Adriano Stabile (Spysport)

E' stato rinviato a giudizio dal gup del Tribunale di Roma Cecilia Demma, Sandro Silvestri, commissario della Lega nazionale dilettanti affiliata alla Figc, sezione Lazio, che dette il nulla osta alla omologazione del campo di calcio dove il 2 febbraio del 2008, durante una partita di calcio giovanile morì Alessandro Bini, un giovane di 14 anni. Indagato per la stessa vicenda era anche Attilio Massolo presidente e legale rappresentante dell'Almas Roma, proprietaria del campo, deceduto nei mesi scorsi.
Il processo comincerà il 28 settembre prossimo davanti al giudice monocratico. Silvestri è accusato di omicidio colposo e di falso ideologico perché avrebbe omologato le dimensioni del campo di calcio pur non essendo queste ultime rispondenti al campo di gioco. L'inchiesta era affidata al pm della procura di Roma, Giuseppe Cascini.
L'iscrizione di Silvestri scaturì dagli accertamenti sulle misure di sicurezza del campo disposti dal pm che, secondo una consulenza depositata nelle scorse settimane, evidenziarono che il terreno di gioco non era a norma. Il nulla osta alla omologazione fu invece concesso e risale a cinque anni fa. Il giovane calciatore, in forze al "Cinecittà Bettini" andò a sbattere in modo violento con il torace contro la maniglia di un tubo di irrigazione del campo di gioco, che non aveva la protezione in gommapiuma, e morì.

Nessun commento: