lunedì 4 maggio 2009

Macheda dreaming


Sono tutti ancora giovanissimi, strappati in fasce ai club italiani per finire in terra d'Albione. Pagati a peso d'oro, come fossero giocatori già affermati, per crescere in squadre dai nomi prestigiosi e altisonanti della Premier League. Coltivando la speranza di diventare al più presto i nuovi Salvatore Macheda.

Le stelline brillano all'estero
(da L'espresso)

I prossimi Macheda potrebbero chiamarsi Trotta e Petrucci. L'attaccante Marcello Trotta, 16 anni da Napoli, già Nazionale under 16, però è fermo da settembre: il Napoli, dov'è cresciuto, ha opposto resistenza al suo trasferimento al Manchester City (che lo aveva prestato al Fulham) e ha presentato un esposto alla Federcalcio contro il quadriennale firmato dal ragazzo con gli inglesi, malgrado il vincolo col Napoli. Trotta è stato squalificato per due mesi nello scorso marzo. Il Napoli ha denunciato il Manchester City anche alla Fifa. Ma non è che i nostri club non si 'scippino' i giocatori a vicenda anche all'interno dei nostri confini, lusingando i genitori dei migliori talenti coi soldi e con la promessa di un lavoro. Come ha ottenuto a Manchester il padre di Davide Petrucci, 14 gol l'anno scorso negli Allievi della Roma. Papà fa il giardiniere e il ragazzo guadagna dallo United 120 mila euro netti all'anno (più appartamento). La Roma gliene offriva meno di 20 mila.
David Williams è il talent scout dello United che batte l'Italia mentre Frank Arnesen è quello del Chelsea che, dopo Percassi e Della Bona in passato, ora ha importato l'attaccante Fabio Borini, 18 anni, dal Bologna e l'esterno Jacopo Sala dall'Atalanta. Nell'Arsenal il terzo portiere è il 17enne Vito Mannone, dall'Atalanta. Nel Queen Park Rangers di Briatore ci sono Christian Nanetti, Matteo Alberti e Samuel Di Carmine. Nel Celtic Glasgow il centrocampista Luca Santonocito, strappato all'Inter e nello Slavia Praga il 20enne Gianluca Litteri, ex Inter. Mirko Ranieri, portiere 16enne delle giovanili del Tottenham, è stato regolarmente venduto dal Perugia: nessuno scippo.

Nessun commento: