giovedì 10 luglio 2008

Contro la violenza negli stadi, al via la prima edizione di “Un Pugno e un Calcio alla violenza”

oggi dalle ore 16 stadio Flaminio, Roma
(da lungotevere.net)

Il mondo dello sport si mobilita contro la violenza. Affinché cessi quel senso d’imperante insicurezza che allontana i più giovani e le famiglie dagli stadi. Questo il tema al centro della prima edizione di “Un Pugno e un Calcio alla Violenza” (www.daiuncalcioallaviolenza.it), evento sportivo con finalità benefiche in programma allo stadio Flaminio di Roma giovedì 10 luglio, in gemellaggio con il Golden Gala di Atletica. Una manifestazione organizzata e voluta dalla società ‘FairGama’ del Forum Nazionale dei Giovani e accolta con un certo entusiasmo dal segretario generale della Uil Luigi Angeletti. “La sicurezza negli stadi- ha detto Angeletti- non è solo un fatto di ordine pubblico ma anche sociale ed economico, perché offrire sicurezza costa un sacco di soldi. Per questo sosterremo iniziative come queste, atte a ridurre l’insicurezza negli stadi e a far amare lo sport come accadeva in passato, quando andare allo stadio era una festa popolare”. Alessandro Cochi, consigliere del Comune di Roma con delega allo sport, ha posto invece l’accento sullo sport come momento aggregativo fondamentale nella nostra società (e socialità). “Lo sport- ha spiegato il consigliere con delega allo sport- è il fattore aggregativo a livello sociale più importante, allontana il bullismo, la devianza e, attraverso i suoi valori, fa riscoprire la cultura. Ben vengano le differenze a cui lo sport dà spazio ma, lontano dai luoghi comuni. Il rispetto per gli altri è il bene più grande”. Inoltre, il consigliere comunale, lanciando qualche ‘frecciatina’ alla precedente giunta di centrosinistra, ha ricordato che lo sport è anche un mercato da valorizzare, che crea nuovi posti di lavoro, e non da svendere. “Lo sport non va svenduto- ha sostenuto Cochi-, come accaduto ad esempio per i campi sportivi all’Acqua Acetosa. Ma valorizzato, perché è un indotto che crea nuovi posti di lavoro. Nel quinquennio che ci aspetta ci sarà molto da fare, in primis lo snellimento delle procedure organizzative che spesso rallentano la promozione sportiva”. Andrea Pirlo è il testimonial d’eccellenza della manifestazione promossa dal Comune di Roma, la Croce Rossa, la Polizia di Stato Uil, sotto l’Alto patrocinio della Presidenza della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il cui ricavato sarà devoluto alle associazioni Peter Pan Onlus e alla comunità “Amore e Libertà”, di Don Matteo Galloni, per la costruzione di una scuola e un day hospital a Kinshasa (Congo).
Diversi i momenti salienti di questa giornata dedicata alla solidarietà e contro ogni forma di violenza. Si parte alle 16.0o con protagonisti i più piccoli atleti appartenenti a varie discipline sportive impegnati in un torneo di mini-calcio a 5 e in una singolare gara di striscioni, dove i giovani atleti potranno esprimere la loro idea di lotta contro la violenza riferita allo sport di appartenenza, realizzando striscioni che verranno posti all’interno dello stadio per l’intera durata dell’evento. Lo striscione migliore sarà poi votato via sms in tv e i vincitori avranno la possibilità di assistere dal vivo ad una partita di Roma, Lazio, Inter o Milan.
Il ricco programma prosegue con le esibizioni della Nazionale italiana femminile di pugilato e della boxe thailandese. Poi in serata sono previsti due incontri di calcio. Nel primo la squadra della Croce Rossa italiana affronterà quella della Polizia di Stato, mentre nell’altro match la Rappresentativa Fairgama si troverà di fronte alla Nazionale Campioni Sport. Verso le 23 spettacolo musicale di chiusura con l’esibizione del popolare Marco Carta, vincitore dell’ultima edizione di Amici.
I biglietti dell’evento hanno un costo di 10 euro a persona e daranno la possibilità di partecipare anche al Golden Gala di Atletica in programma l'11 luglio allo Stadio Olimpico. Per info contattate il numero verde 800.031.936

Nessun commento: