Il calciomercato della Roma resta un rebus. Qualche soldo da spendere i giallorossi ce l'avrebbero pure, ma per chi? Di gente che possa far fare il salto di qualità alla squadra di Spalletti non è che ce ne sia poi molta in giro. E quei pochi costano davvero troppo, e non solo per le magre casse della società di Trigoria, ma per tutto l'italico mondo pallonaro. Del resto si sa, le vacche grasse sono emigrate in Spagna e in Inghilterra e al nostro calcio non sono restati che gli scarti, le briciole. Certo, quegli scarti talvolta si sono dimostrati più validi di quel che chi li ha scartati presupponeva. Come Cambiasso, Samuel, Cassano, Crespo, Mutu. Resta però l'impressione che la Roma, con l'epilogo dell'affaire Mutu rimasto in viola, abbia perso la bussola. Di nomi se ne fanno, certo, tra ottimi calciatori da rigenerare, come il madridista Baptista che per me sarebbe un gran colpo, e qualche futuro "campione" da valorizzare, come Robin van Persie. E allora vediamoli.
Il "Carro Armato" (questo uno dei soprannomi di Baptista) sarebbe una pedina utilissima che darebbe fiato a molti giocatori del centrocampo, su tutti Perrotta. I due hanno caratteristiche simili: inserimenti, corsa, forza fisica. Il brasiliano in più segna, e non è roba da poco.
Tra i "riciclati" potrebbe fare al caso di Spalletti, Suazo. Lo scorso anno Pradé l'aveva cercato e ora che l'Inter pare ne voglia fare a meno non ci dovrebbero essere ostacoli alla trattativa. Anche se la Roma preferibbe non pagare il cartellino a Moratti, oppure vorrebbe che l'honduregno abbassasse il suo oneroso ingaggio (attualmente di 4 mln a stagione).
Tra i nomi nuovi Robin van Persie è il più interessante. Su di lui pare ci sia anche la Juve. Ma nelle ultime ore sembra che l'olandese abbia giurato fedeltà ai Gunners, a patto naturalmente che gli venga rinnovato il contratto con un sostanzioso ritocco.
Iaquinta è sempre gradito, ma i bianconeri per lasciarlo partire vorrebbero Aquilani. E su queste basi è difficile che la trattativa decolli.
Dunque, qualche ipotesi all'orizzonte c'è, ma il tempo non è molto e bisogna decidersi. La Roma infatti, tra le candidate per le prime posizioni (cioè tra Juve, Milan, Inter e Fiorentina), è l'unica che sia rimasta al palo. E i tifosi attendono con trepidazione l'avvento del nuovo Messi-a, che di certo non corrisponderà al fuoriclasse argentino in forza al Barca ma chiunque sarà è sempre meglio di niente.
mercoledì 6 agosto 2008
Il mercato giallorosso, più dubbi che certezze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento