Nonostante la vittoria dei viola, che hanno fatto un sol boccone del temutissimo Slavia Praga nei preliminari di Champions, la curva Fiesole non ce l'ha fatta proprio a trattenersi e anche in un momento di festa ha fischiato il nuovo cittì della Nazionale, Marcello Lippi presente in tribuna. Un fatto che non è piaciuto a molti, tra cui l'assessore allo sport del Comune di Firenze, Eugenio Giani. "Non capisco perchè quel coro, tra l'altro- ha detto l'assessore Giani-, Lippi aveva la mamma fiorentina e ha tifato per i viola durante tutta la gara".
Un gesto che, al di là del fatto possa essere condiviso o meno, fa comunque riflettere. Lippi, come tutti sanno, è ancora il ct campione del mondo in carica e ha sostituito Donadoni dopo la"disfatta" a Euro 2008. Se un marziano scendesse sulla Terra e avesse come metro d giudizio solo questi due parametri, beh, allora potrebbe convenire con l'assessore fiorentino, che i tifosi viola non abbiano tutte le rotelle al posto giusto. Ma così non è, ovviamente. A Lippi è stato probabilmente contestato il suo legame con la Juventus, la squadra più odiata dalla tifoseria della Fiesole. Ma non solo. Troppe le collusioni, i collegamenti con i personaggi più odiosi del mondo del pallone prima dello scandalo Calciopoli. Da Moggi-Giraudo-Bettega fino alla Gea World, di cui suo figlio è stato uno degli uomini di spicco. Senza dimenticare gli ultimi eventi, quelli che hanno portato all'accantonamento di Donadoni, un signore capace di rifiutare mezzo milione di euro d'ingaggio, e alla sua elezione a nuovo cittì, proprio mentre l'ex milanista era ancora in sella alla Nazionale.
Forse, come molti dicono, le vittorie future aiuteranno Marcello Lippi a riprendersi quel pubblico che lo osannava sotto il cielo di Berlino. Ma se ciò non dovesse accadere, i fischi di Firenze saranno solo la punta dell'iceberg. E nessuno potrà dire che non siano del tutto meritati, nemmeno un marziano.
mercoledì 13 agosto 2008
Lippi fischiato dalla Fiesole
alle 20:42
Etichette: fischi Firenze, Lippi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento