mercoledì 13 agosto 2008

Lippi fischiato dalla Fiesole

Nonostante la vittoria dei viola, che hanno fatto un sol boccone del temutissimo Slavia Praga nei preliminari di Champions, la curva Fiesole non ce l'ha fatta proprio a trattenersi e anche in un momento di festa ha fischiato il nuovo cittì della Nazionale, Marcello Lippi presente in tribuna. Un fatto che non è piaciuto a molti, tra cui l'assessore allo sport del Comune di Firenze, Eugenio Giani. "Non capisco perchè quel coro, tra l'altro- ha detto l'assessore Giani-, Lippi aveva la mamma fiorentina e ha tifato per i viola durante tutta la gara".
Un gesto che, al di là del fatto possa essere condiviso o meno, fa comunque riflettere. Lippi, come tutti sanno, è ancora il ct campione del mondo in carica e ha sostituito Donadoni dopo la"disfatta" a Euro 2008. Se un marziano scendesse sulla Terra e avesse come metro d giudizio solo questi due parametri, beh, allora potrebbe convenire con l'assessore fiorentino, che i tifosi viola non abbiano tutte le rotelle al posto giusto. Ma così non è, ovviamente. A Lippi è stato probabilmente contestato il suo legame con la Juventus, la squadra più odiata dalla tifoseria della Fiesole. Ma non solo. Troppe le collusioni, i collegamenti con i personaggi più odiosi del mondo del pallone prima dello scandalo Calciopoli. Da Moggi-Giraudo-Bettega fino alla Gea World, di cui suo figlio è stato uno degli uomini di spicco. Senza dimenticare gli ultimi eventi, quelli che hanno portato all'accantonamento di Donadoni, un signore capace di rifiutare mezzo milione di euro d'ingaggio, e alla sua elezione a nuovo cittì, proprio mentre l'ex milanista era ancora in sella alla Nazionale.
Forse, come molti dicono, le vittorie future aiuteranno Marcello Lippi a riprendersi quel pubblico che lo osannava sotto il cielo di Berlino. Ma se ciò non dovesse accadere, i fischi di Firenze saranno solo la punta dell'iceberg. E nessuno potrà dire che non siano del tutto meritati, nemmeno un marziano.

Nessun commento: